Ricerca

Cos'è

Al giorno d’oggi chi vuole intraprendere un percorso professionale all’interno di una scuola italiana avrà sicuramente sentito parlare del termine MAD. Con questo acronimo si indica sostanzialmente la messa a disposizione da parte dei docenti che si dichiarano disponibili a eseguire supplenze nei vari istituti.

Dopo aver inviato la MAD si otterrà un contratto a tempo determinato che permetterà di svolgere la propria professione negli istituti italiani per un arco temporale limitato. Generalmente le tempistiche sono brevi (ad esempio se un professore deve assentarsi a causa di una malattia) ma ci sono anche periodi più lunghi come nel caso della maternità di un’insegnante

A cosa serve

Quando la domanda sarà stata correttamente inviata, verrà ricevuta dalle scuole e archiviata insieme alle domande degli altri possibili candidati. Il Dirigente Scolastico potrà poi visionare le domande e, dopo aver esaminato le graduatorie d'istituto e le graduatorie provinciali, potrà scegliere il candidato più idoneo a ricoprire quel ruolo. È bene tenere presente che con le MAD è possibile aumentare il proprio punteggio per candidarsi ai concorsi per l'insegnamento ma non permettono di accedervi direttamente dal momento che la candidatura viene fatta esclusivamente per le supplenze. Il numero massimo dei punti che è possibile ottenere in un anno è dodici e varia in base ai giorni di supplenza effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio basta cliccare il tasto qui sotto

Servizio online

Contatti

    Struttura responsabile del servizio