Ricerca
Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

gestione dei processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica.

Cos'è

Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica.

Il profilo consta di due articolazioni denominate “Produzione e trasformazione” e “Gestione dell’ambiente e del territorio”.

il profilo del Perito Agrario (Produzione e Trasformazione):

  • Ha competenze specifiche nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive nei settori vegetale e animale, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente
  • Ha competenze e conoscenze che si rivolgono al miglioramento dei prodotti e delle tecniche di trasformazione, alla valorizzazione dei prodotti, con attenzione alla trasparenza e alla tracciabilità, e alla gestione dell’ambiente e del territorio secondo le normative concernenti l’agricoltura.
  • Esprime le proprie competenze nelle attività di miglioramento genetico dei prodotti, sia vegetali che animali, sulla scorta di competenze nel settore delle biotecnologie agrarie in modo da contribuire a garantire gli aspetti più significativi delle caratteristiche igieniche ed
    organolettiche o individua esigenze locali verso il miglioramento delle situazioni ambientali mediante controlli con opportuni indicatori, protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, sostegno agli insediamenti e alla vita rurale.
  • Opera nel settore della trasformazione dei prodotti, attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati, gestendo altresì una corretta utilizzazione dei reflui e dei residui.
  • Con specifico riferimento alle produzioni locali possiede conoscenze e competenze specifiche in ordine al settore zootecnico con particolare riferimento all’allevamento delle razze bovine e suine ed unitamente all’intera filiera per il settore ovino compresa la trasformazione casearia.
  • Controlla con metodi contabili ed economici le predette attività redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi economici, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza.
  • Esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali; relaziona e documenta le attività svolte.
  • Procede ad operazioni di rilievo, di conservazione del catasto, ad interpretazione di carte tematiche, esprimendo le proprie competenze in attività di gestione del territorio; rileva condizioni di disagio ambientale e progetta interventi a protezione delle zone a rischio.
  • Conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace per operare in contesti organizzati. Fermo restando le competenze generali caratteristiche della professione di perito agrario, soddisfa le esigenze della moderna utilizzazione degli alimenti e realizza una filiera che, in tutti i paesi industrializzati, è considerata parte integrante del comparto primario; prevede inoltre
    competenze in ordine alla valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari locali.

il profilo del Perito Agrario (Gestione Ambiente e Territorio):

  • Ha competenze specifiche nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive nei settori vegetale e animale, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente.
  • Ha competenze e conoscenze che si rivolgono al miglioramento dei prodotti e delle tecniche di trasformazione, alla valorizzazione dei prodotti, con attenzione alla trasparenza e alla tracciabilità, e alla gestione dell’ambiente e del territorio secondo le normative concernenti l’agricoltura con particolare riguardo alle produzioni a basso impatto ambientale e alle tecnologie orientate allo sviluppo sostenibile e alla salvaguardia delle risorse non riproducibili.
  •  Esprime le proprie competenze nelle attività di miglioramento genetico dei prodotti, sia vegetali che animali, sulla scorta di competenze nel settore delle biotecnologie agrarie in modo da contribuire a garantire gli aspetti più significativi delle caratteristiche igieniche ed organolettiche o individua esigenze locali verso il miglioramento delle situazioni ambientali mediante controlli con opportuni indicatori, protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, sostegno agli insediamenti e alla vita rurale.
  • Conosce gli aspetti e le caratteristiche fondamentali del proprio territorio ed ha competenze in attività di gestione delle aree rurali in funzione di una loro corretta utilizzazione.
  • Utilizza strumenti e tecnologie innovative finalizzate alla conoscenza, gestione e valorizzazione del territorio, con competenze specifiche nella lettura, interpretazione e redazione di carte tematiche di uso agricolo; conosce ed applica i principali strumenti normativi locali finalizzati ad una corretta pianificazione delle aree agricole con particolare riguardo ai regimi vincolistici
    del territorio ed alla tutela delle aree protette.
  • Opera nel settore della trasformazione dei prodotti, attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati, gestendo altresì una corretta utilizzazione dei reflui e dei residui.
  • Esprime le proprie competenze specifiche nella gestione del paesaggio con particolare riguardo alla progettazione, allestimento, manutenzione di parchi, giardini ed aree verdi, in ambito urbano e rurale; al recupero ambientale delle aree degradate anche con interventi di ingegneria naturalistica.
  • Controlla con metodi contabili ed economici le predette attività redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi economici, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza.
  • Esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali; relaziona e documenta le attività svolte.
  • Esprime le proprie competenze nella lettura ed interpretazione di documenti catastali e procede ad operazioni di rilievo e conservazione del catasto attraverso la redazione di documenti tecnici d’aggiornamento.
  • Opera nelle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali con particolare riferimento al punto 6; esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte.
  • Fermo restando le competenze generali caratteristiche della professione di perito agrario, soddisfa le esigenze di tutela e salvaguardia delle risorse agroambientali con riferimento agli interventi a sostegno della produzione, privilegiando le linee dell’agricoltura sostenibile e di attività rurali eco- compatibili, nel rispetto delle specificità territoriali e del miglioramento
    dell’ambiente.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Dell'Agricoltura 5 - Ravenna (RA)

  • CAP

    48121

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Qui di seguito verrà allegata la programmazione di tutte le materie inerenti agli indirizzi Produzione e Trasformazione, Gestione Ambiente e Territorio e Viticoltura e Enologia.

CONTENUTI FONDANTI

sono gli obiettivi minimi previsti per ogni unità didattica di ogni materia di insegnamento

Indirizzo Produzione e Trasformazione

Indirizzo Gestione Ambiente e Territorio

Indirizzo Viticoltura e Enologia

 

CURRICOLO ORIZZONTALE DI ISTITUTO IN RELAZIONE AL QUADRO DI COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA

sono le competenze trasversali, in chiave europea, raggiunte dalle varie discipline suddivise per materie comuni e materie di indirizzo

 

PROGRAMMI PREVENTIVI

Per ogni materia vengono elencati gli argomenti trattati in ogni unità didattica

Indirizzo Produzione e Trasformazione

Indirizzo Gestione Ambiente e Territorio

Indirizzo Viticoltura e Enologia

 

PROGRAMMI CURRICOLARI

Programmazione curricolare per competenze di ogni disciplina

Indirizzo Produzione e Trasformazione

Indirizzo Gestione Ambiente e Territorio

Indirizzo Viticoltura e Enologia

 

EDUCAZIONE CIVICA

Programmazione curricolare di Educazione Civica di tutti e 3 gli indirizzi

Libri di testo

Qui di seguito trovate i libri di testo di ogni classe del Triennio dell'indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Contatti