Cos'è
Nella prima fase del percorso formativo vengono affrontate le discipline di base, propedeutiche per poter affrontare proficuamente le materie professionalizzanti.
Tali discipline sono sostanzialmente analoghe in quanto finalizzate alla costituzione di una piattaforma cognitiva comune ad entrambe le articolazioni non escludendo la possibilità di eventuali transiti ad altri indirizzi di studio.
Si intende valorizzare l’insegnamento laboratoriale delle discipline applicate incentivando l’attività pratica degli studenti, tramite l’utilizzo dei laboratori d’Istituto, in particolare per chimica, fisica ed informatica.
Le competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica sono:
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Guglielmo Marconi 6 - Ravenna (RA)
- CAP
481245
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Dell'Agricoltura 5 - Ravenna (RA)
- CAP
48121
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
Qui di seguito verrà allegata la programmazione di tutte le materie inerenti al biennio comune.
CONTENUTI FONDANTI
sono gli obiettivi minimi previsti per ogni unità didattica di ogni materia di insegnamento
CURRICOLO ORIZZONTALE DI ISTITUTO IN RELAZIONE AL QUADRO DI COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA
sono le competenze trasversali, in chiave europea, raggiunte dalle varie discipline
PROGRAMMI PREVENTIVI
Per ogni materia vengono elencati gli argomenti trattati in ogni unità didattica
PROGRAMMI CURRICOLARI
Programmazione curricolare per competenze di ogni disciplina
EDUCAZIONE CIVICA
Programmazione curricolare di Educazione Civica
CORSO SICUREZZA
Tutte le classi prime devono superare il corso multidisciplinare base sulla sicurezza a scuola i
Libri di testo
Qui di seguito trovate i libri di testo di ogni classe del Biennio Comune
Contatti
- Telefono: 0544400287
- Email: RATL02000L@istruzione.it